www.procidamix.com  per contattarci   
 

..Ditemichenonèvero!
di p.c. (peppino capobianchi)
numero tredici

a ciascuno le sue colpe

(è destino che ditemichenonèvero sia sempre collegato a problemi di spazzatura!)

 

 

Il contatto diretto con i miei compaesani e per me sempre fonte di grosse sorprese.
In questi giorni di mancata raccolta della spazzatura mi ha colpito la nonchalance con cui molti dei miei conterranei si assolvono.
Sostengono essi infatti, che lo scempio a cui sono sottoposti gli occhi e soprattutto le narici nostri e dei nostri ospiti, è da addebitare solo ed esclusivamente ai nostri amministratori.
Questo mi meraviglia per almeno due motivi:

• Primo, la mancata comprensione del rapporto esistente tra il VOTO e gli amministratori.
Vorrei fare umilmente presente che quando si va a votare, prima che per restituire un favore a questo o quel politico, si va ad ELEGGERE i nostri amministratori. In altre parole, quegli amministratori sono stati eletti da NOI e quindi se fanno errori è anche COLPA NOSTRA!
(Mi sono sempre meravigliato del fatto che alcune culture primitive non collegano l'unione di un uomo con una donna e la successiva nascita di un bambino. Mi dovrò ricredere: è molto più comprensibile non vedere connessione tra causa ed effetto distanti tra loro nove mesi che non capire il nesso tra il voto e la successiva nomina degli amministratori!)

• secondo, la totale mancanza di senso civico.
è come al solito passata una macchina per avvisare che nei prossimi giorni non ci sarebbe stata la raccolta dei rifiuti.
Ferme restando le responsabilità di chi amministra, niente e nessuno può giustificare il fatto di continuare a depositare la spazzatura in strada sapendo che non sarà raccolta e che sarà sparpagliata sulla strada da macchine e animali randagi! Niente! Nemmeno la giustificazione: "con tutto quello che paghiamo"!

La cosa più grave è che mentre è relativamente facile cambiare una amministrazione (basta non votarla) altro cantare è cambiare i cittadini che quell'amministrazione dovrebbero eleggere e che quella amministrazione DOVREBBE rappresentare.
Non abbiamo speranze?
Ditemichenonèvero!


DITEMICHENONEVERO (Numeri precedenti):

N°0 , N°1, N°2, N°3, N°4, N°5, N°6, N°7 N°8 N°9 N°10 N°11 N°12