Ditemichenonèvero!
di p.c.(peppino capobianchi)
numero zero

Questa è una nuova dolorosa rubrica!
Si occuperà di fatti di Procida davanti ai quali non si sa se ridere o piangere.
Come dice appunto il titolo invito chiunque possa, a smentirmi e a dare una versione dei fatti meno catastrofica di quelle che presenteremo qui di volta in volta.
Mi impegno (nei limiti delle mie possibilità), a pubblicare tutte le repliche che arriveranno purchè siano FIRMATE e mantengano toni CIVILI (cecchini astenersi!)

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che si prenderanno la briga di leggere queste poche righe.

 

   

Inizierò con un argomento che mi sta molto a cuore: il vico II Principe Umberto!

Non conosco le ragioni storiche per cui questo vicoletto, nella sua parte coperta, prospiciente (si dirà così?) via P.Umberto, è sempre stato considerato un luogo dove buttare la spazzatura. Quello che è certo, è che la situazione attualmente è peggiorata per vari motivi:

-viene gente da mezza Procida a buttarci la spazzatura

-non c'è più neanche il cassonetto che vedete nella foto (la foto è di repertorio; appartiene a "appunti procidani no.3")

-da un bel pò di anni questo posto è diventato anche ricettacolo di masserizie che il Comune fa rimuovere con moooolta calma e....

 

-e per finire, il preoccupante aumento del volume dei rifiuti ragion per cui, come si vede bene in quest'altra foto di repertorio (ottobre 2001), appena si inceppa la raccolta, cosa che succede molto, troppo spesso, il vicolo si intasa in maniera a dir poco indecente e a volte non si riesce nemmeno a passare!

Spesso, chi passa per casa mia mi chiede perchè non butto tutto in mezzo alla strada o incendio tutto.

La verità è che, nonostante debba ammettere che forse con questi sistemi otterrei migliori risultati, mi ostino a pensare che non ho bisogno di incendiare niente per ottener quello che mi spetta di diritto!

 
Un'altra veduta dell'ottobre 2001 in cui viene evidenziata la magnifica vista di cui, intorno a quella data, hanno goduto i turisti che sono passati per via P.Umberto!  

Ma, ahimè al peggio non c'è mai fine e siamo caduti ancora più in basso!

Quello che in altri tempi era stato un inceppamento della raccolta è divenuta situazione di ordinaria amministrazione e nonostante l'accumularsi di masserizie di ogni genere, con farcitura di buste di immondizia capitate nelle intercapedini createsi tra armadi , reti, materassi etc., il servizio di rimozione non si vede da metà dicembre!

Ho telefonato varie volte ai vigili, mandato due fax al sindaco, (e per conoscenza all'assessoreNU, vigili urbani, ASL) non ho avuto NESSUNA RISPOSTA.

 

La veduta da Via P.Umberto.

Faccio notare che la foto è stata fatta di mattina, dopo la raccolta dei sacchetti.
Vi posso assicurare che la veduta serale è di gran lunga più truculenta!

Un vigile, in via confidenziale, mi ha detto che la ditta che provvedeva al servizio deve andare via (e tra l'altro sarà sostituita da una società mista a capo della quale , SEMBRA, andrà un ex assessore) e che ancora per un pò di tempo, forse più di un MESE le masserizie rimarranno dove sono!!!

DITEMICHENONEVERO!!!

 
P.S. devo per onestà riconoscere che la task force di raccolta col furgoncino e gli operatori ecologici che, con non so quale contratto, vengono da Napoli, quando espressamente incaricati, sono molto efficienti e scrupolosi.