Ditemichenonèvero!
di p.c. (peppino capobianchi)
numero tre

Vi ricordo che le cose dette in questa rubrica sono "per sentito dire" per cui vanno prese col beneficio di inventario e che il titolo è un invito a controbattere : sarei felicissimo di pubblicare smentite!

Con molto ritardo siamo arrivati al numero tre e stavolta parliamo di un argomento che non tutti vogliono sentire: la qualità della vita

Domenico Masuottolo o più semplicemente Mimì , un personaggio storico di Via Principe Umberto ha chiuso il suo negozio di frutta e verdura: un'altro pezzo della "Procida a misura d'uomo" che scompare.

 

 

 

L'altro giorno parlavo con Felice3 (per distinguerlo da Felicemare e Felice puntovideo che gli amici di queste pagine già conoscono), il tabaccaio di S.Leonardo di supermercati e di stati uniti...

Lui che, come molti procidani, ha girato molto navigando e negli USA c'è stato più volte, concordava con me sulla freddezza e impersonalità dei loro megastore...
Senza voler parlare di qualità dei prodotti, quello che lo colpiva (e ha colpito anche me) era la mancanza di rapporti umani...

Lo so, sembrano paroloni, ma vi posso assicurare, io che sono cresciuto nella salumeria di mio padre, che i clienti non venivano a comprare solo il chilo di pasta o la scatoletta di tonno.

Non di rado scambiavano volentieri quattro chiacchiere o ascoltavano divertiti i consigli o le battute di mio padre che era sempre molto gioviale.

Tutto questo suona da amarcord di vecchio nostalgico ma ho paura che, per correre dietro alle offerte speciali e i 3per 2 ci stiamo perdendo qualcosa!

 

Ma veniamo all'argomento principale: la chiusura del negozio di Mimì.
Sembra che uno dei motivi sia stato l'invito a non esporre più la merce fuori del negozio perchè il traffico con i suoi velenosi gas di scarico inquinava i prodotti.
Parolesacrosante, per carità!...
ma non sarebbe meglio occuparsi del traffico?

Vorrei invitare gli addetti ai lavori a trovarsi all'altezza del negozio di Mimì quando c'è l'uscita del Nautico (Mimi era esasperato: peppì se continua così -mi diceva- questi mi fanno venire un tumore ai polmoni!)

Voglio dire : dobbiamo fare a meno dello spettacolo dei limoni, carciofi e ogni ben di Dio fuori i negozi di frutta e tenerciil traffico e lo smog?
...e i nostri polmoni? come facciamo a tenerli lontano dai gas di scarico?

DITEMICHENONEVERO!!!

 

DITEMICHENONEVERO (Numeri precedenti):

No.0 , No.1, No 2

home    per contattarci