Ditemichenonèvero!
di p.c. (peppino capobianchi)
numero quattro

Vi ricordo che le cose dette in questa rubrica sono "per sentito dire" per cui vanno prese col beneficio di inventario e che il titolo è un invito a controbattere : sarei felicissimo di pubblicare smentite!

Il numero tre é saltato...lo pubblichiamo lo stesso senza foto(ci arrivate dal link sotto)... è andata così!
Eccoci al numero quattro...niente foto questa volta ma nientedimeno un disegno originale di Saara!!!

Oggi vi farò un lungo discorso ipotetico.
Immaginate di avere un amico che ha "problemi".
Immaginate che si rivolga allo psichiatra del'asl per un aiuto e che questo lo imbottisca di psicofarmaci fino a scimunirlo(niente contro lo psichiatra: fa il suo lavoro, forse anche in maniera stressante e nn ha una risposta migliore per il mio amico).
Immaginate però adesso che questo mio amico, che chiameremo per comodità Giggino, abbia un lavoro in cui non si può permettere di stare addormentato perchè può combinare qualche guaio anche grosso che coinvolga anche altre persone...

 

La domanda è la seguente: che cosa fareste al posto mio?

  1. Fareste finta di niente per non incasinare Giggino?
  2. Scrivereste un numero di Ditemichenonèvero da pubblicare su procidamix rischiando che l'autorità competente, che aveva fatto vista da mercante, vedendosi scoperto si sente obbligato a togliergli il lavoro facendo in modo che Giggino si sieda ancora di più col culo per terra?
  3. Cerchereste di affrontare voi stesso il problema aiutando Giggino a stare meglio magari portandolo da uno psichiatra meno stressato e stressante (e forse sareste voi questa volta a stressarvi!).
 

Lo so a questo punto cari lettori vi sarete divisi (gia siete pochi!) in due categorie:
da un lato i “facitecestaquiet” che in nome dell'amore per Giggino e del suo posto di lavoro (il lavoro è sacro!) farebbero finta di niente.
Dall'altro i “Madreteresadicalcutta” che abbraccerebbero la soluzione c)... portando Gigino pure da padreppio...
Eppure, rischiando di stupirvi, vi dirò che penso sia b) la soluzione giusta... anche se con qualche postilla...

Sono sempre stato ricattato dai politici in maniera molto sottile: quando facevo le mie rimostranze per qualche problema la loro risposta era invariabilmente: si hai ragione ma... trovaci una soluzione valida e non fare solo il disfattista.
A questo punto ero costretto quasi sempre a battere in ritirata.
Si perchè se per caso la soluzione ce l'avevo ed era una soluzione dove c'era da farsi il culo o rompersi le corna ero subito arruolato a gratis! Tanto se la cosa funzionava il merito sarebbe andato a chi mi aveva arruolato.

 
 

...Finchè un giorno, devo ammetterlo, parlando con il mio amico Antonio (un pazzo scatenato che ama l'american way of life (de gustibus!)) mi sono dovuto rendere conto che gli americani, col loro pragmatismo, avevano la soluzione per me...

“ Non sei tu - mi diceva Antonio- che devi proporre le soluzioni!
Sono loro gli amministratori!!!
Hanno fatto di tutto per diventarlo e quindi questo è un LORO problema. Altrimenti ammettano, come me e te, di non essere capaci e se ne vadano a casa!”

 

Ritornando al nostro Giggino la postilla sarebbe la seguente: chiedendo espressamente agli amministratori di non lasciare Giggino senza lavoro e senza soluzione.
Ma penso che, visti gli amministratori che ci toccano, non potrò adottare la soluzione b)....
Ditemichenonèvero!!!

DITEMICHENONEVERO (Numeri precedenti):

N°0 , N°1, N°2, N°3

home per contattarci