Prima pagina

Che cos'è Procidaniuse?

Procidaniuse è il nostro nuovo tentativo di dare voce a quanti a Procida e su Procida hanno  qualcosa da dire.
... continua
Rifiuti: impressioni di un giovane PDF Stampa E-mail
da cooltex riceviamo:
Devo dire che ancora non riesco ad interpretare ciò che ho sentito durante l'assemblea tenutasi giorno 11/11/07 alla Scuola Elementare Centrale di Procida, sulla grave questione della raccolta rifiuti. L'assemblea è stata promossa da: Associazione Maia, Chiaiolella-Borgo marinaro, CGIL, Comunisti Italiani, Osservatorio Civico e Unione.
Non volendo fare un'analisi politica, preferisco proporre le emozioni che ho provato:
Stupore, ecco la prima emozione che ho provato, lo stupore per aver ritrovato ancora una volta le persone di sempre, niente di più. Alla stragrande maggioranza dei cittadini di Procida, questi gravi problemi non interessano? Incredibile. Avrei giurato che mi sarei trovato di fronte ad una folla di persone infuriate, finalmente. Possibile che dobbiamo sempre aspettare il morto per reagire?
Delusione, la seconda emozione, dopo le parole dei pochi oratori e la palese l'incapacità di trascinare anche quelle poche persone in un'azione significativa.
Speranza, come un venticello fresco che arriva dall'ascom e da una signora che con molto coraggio a fatto sentire la sua voce (l'unico intervento davvero emozionante), vorrei ci fossero più persone così.
Più dell'assemblea mi è piaciuto il dopo assemblea. Parlando con alcune persone sensibili alla questione, mi sono trovato di fronte proprio le persone giuste. La prima rappresentativa della mentalità giovane, portatrice sana dell'ardente fuoco e della passione ideologica. La seconda rappresentativa di una generazione che ha combattuto e combatte per le proprie idee, che ormai è disillusa ma non arresa.
Spero che la mentalità giovane riesca ad apprendere da chi combatte da tanto, ma che allo stesso tempo butti benzina su quella fiamma affievolita nella persona disillusa.
Saluti
Cooltex
 
© 2024 procidaniuse
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.