Prima pagina arrow Cronaca arrow Ultime notizie arrow Procida: uccelli di Dicembre
Procida: uccelli di Dicembre PDF Print E-mail
 Procida: uccelli di Dicembre di Davide Zeccolella
Oggi finalmente prima mattinata di sole sul golfo di Napoli dopo giorni di pioggia, le previsioni ci annunciano un nuovo peggioramento e quindi ho approfittato della buona giornata per fare un tuffo in mare lungo la costa procidana. 
La visibilità sott'acqua era pessima quindi meglio dedicarsi agli abitanti della macchia e dell'aria così da avere un bel quadretto degli svernanti qua sull'isola:
Moltissimi codirossi spazzacamino e pettirossi, voci di occhiocotti sparsi un pò ovunque miste al sonoro "concerto" dello scricciolo, verdoni, cardellini, merli, una magnanina che ho avuto la fortuna di trovarmi di fronte mentre sbucava dal fitto dei cespugli di lentisco, una poiana, coppia di gheppi, un cormorano, una ballerina gialla.
Completo con le osservazioni dell'ultima settimana
La coppia di Falco pellegrino continua a dimorare qui a Procida, e vederli ogni tanto per me è sempre una buona notizia considerando gli scalmanati che ci sono in giro.
Molti i luì piccoli e verdi sempre intenti nella ricerca di insetti o quant'altro nel fitto della vegetazione...tra i quali anche il  regolo.
I cormorani svernanti sono 6, nel 2000 erano soltanto 2
In crescita anche il gruppo delle cornacchie grigie, quest'anno ce ne sono 8.
Qualche tordo bottaccio si va vedere verso sera...e sono in molti quelli
che cadono al suolo, uccisi dai nostri cacciatori compaesani!
Buone osservazioni
 
(nella foto uno spazzacamino) 

 
© 2020 procidaniuse
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.