Prima pagina arrow Saranno famosi arrow "OrganicaBand"
"OrganicaBand" PDF Stampa E-mail
ImageUna Band Procidana in sala di incisione di Mimmo Ambrosino
La band si forma definitivamente nell’aprile 2003 dall’incontro casuale di Alessandro Pisacano (voce e chitarra) con Attilio Scala (Basso) e Donato scotto di Monaco (BATTERIA) durante una jam in una sala prove di Milano.
L’incontro diventa ancora più casuale quando Alessandro viene a sapere che Attilio e Donato si sono trasferiti da Procida a Milano da ben 2 anni suonando in cover band e facendo moltissime serate in pub e locali.
Dopo aver ascoltato il materiale composto da Alessandro (testi e melodie) i tre decidono di intraprendere insieme un cammino musicale che li rende molto affiatati nonostante essersi conosciuti da poco.
Iniziano a lavorare subito su alcuni arrangiamenti e sulle strutture dei brani facendo da seconda casa e punto d’incontro la sala prove.
Il sound che ne esce è prevalentemente Rock aperto a qualsiasi tipo di interpretazione dando ampio spazio alla melodia e alla musicalità delle canzoni rispecchiando l’animo genuino e verace dei tre componenti.
I tre decidono di registrare un pezzo per farlo ascoltare ad alcune persone del settore ma tutti i tentativi sono vani ed è per questo che sia Attilio che Donato lasciano Milano per trasferirsi a Roma in cerca una sistemazione che possa far continuare il progetto.
Mentre Alessandro rimane a Milano per scriver materiale nuovo Attilio e Donato eseguono dei turni di registrazione per uno studio privato di proprietà di Gianni Errera.
Nell’Aprile 2004 l’icontro con Gianni e Fabio Tirone (co produttore e Fonico) risulta molto importante per il proseguo della band che matura anche sul lato professionale e musicale.
Dopo aver legato un rapporto oltre che professionale anche amichevole i due decidono di fare ascoltare il materiale prodotto con Alessandro che accordandosi con il produttore romano scende subito a Roma per un incontro.
Pur conoscendo musicalmente molto bene sia Donato che Attilio i due produttori vedono con la voce di Alessandro l’inizio di un progetto Che porta i tre musicisti in studio per una pre produzione ai brani che tutti e cinque decidono subito d’incidere.
Le strutture dei brani e l’arrangiamento dei pezzi vengono pensati ed eseguiti con basso e batteria in presa diretta per dare ancora più corpo e Senso live al sound del gruppo mantenendo sempre come primo riferimento la melodia delle canzoni.
Gli ORGANICA passano da tre elementi a quattro con l’aggiunta di un chitarrista solista (Andrea Montalbano) incontrato in un locale di Milano da Alessandro e invitato in studio durante le registrazioni per farlo entrare Subito nel progetto.
I quattro elementi stanno attualmente finendo le registrazioni del disco.
 
© 2020 procidaniuse
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.