Prima pagina arrow Ultime notizie arrow Eclisse di Sole
Eclisse di Sole PDF Drucken E-Mail
29 marzo 2006 - ECLISSE DI SOLE di Davide Zeccolella

L’evento astronomico piu' atteso dell’anno e' ormai imminente.
Mercoledì 29 marzo una eclisse totale di sole si verifichera' lungo una stretta e lunga fascia che partendo dalle coste del Brasile attraversera' l’Oceano Atlantico, il Nord Africa, il Mediterraneo orientale e la Turchia fino a perdersi nelle remote regioni dell’Asia Centrale.
In Italia sara' possibile assistere ad una eclisse parziale. Ad esempio a Roma alle 12,37, ora della fase massima, il Sole sara' nascosto per il 60%.
L'ora da tenere in considerazione per Napoli va dalle 11,30 alle 13,30 con il massimo di "oscurità" previsto quindi per le 12.37.
Nello stesso momento sulla costa nordafricana il cielo piombera' nell’oscurità. Migliaia di appassionati si troveranno in quei luoghi per seguire tutte le fasi del fenomeno.  Da non dimenticare sono le speciali precauzioni per osservare il Sole (non bastano gli occhiali da sole!!).
Questa eclisse rappresenta un’occasione da non perdere, la prossima visibile sulla costa settentrionale dell’Africa si verifichera' nell’anno 2027, mentre in Italia, dopo quella ormai lontana del 15 febbraio 1961, dovremo attendere nientemeno che il 3 settembre 2081 !
Davide
 
 
 
P.S. a conti fatti molti di noi che non hanno mai visto un eclisse totale di Sole  in Italia (i nati dopo il 1961) hanno due possibilità:
 
1) Organizzare un viaggetto in qualche parte del mondo in cui il fenomeno si verificherà prima del 2081
 
2) Darsi da fare  per arrivare al traguardo dell'anno domini  2081, anche per il fatto che nel 2076 ricomparirà la cometa di Halley
 
Dobbiamo tentarle entrambe, io nel 2081 avrò la bellezza di 96 anni...e in quella data conto di essere qui a Procida o dintorni a godermi lo spettacolo! Estendo l'invito fin da adesso...

 
© 2020 procidaniuse
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.