Prima pagina arrow Cronaca arrow Ultime notizie arrow Di nuovo le gru su Procida
Di nuovo le gru su Procida PDF Print E-mail

di Davide Zeccolella
Le GRU ritornano a volare sulle isole flegree, mentre altri avvistamenti in tutta Italia confermano che la migrazione di questa specie è in pieno svolgimento.
Stamattina 1 novembre uno stormo di 51 Gru in migrazione ha sorvolato le isole di Procida, Vivara e Ischia:è lo spettacolo della migrazione di questi grandi veleggiatori che in autunno si dirigono verso le aree africane di svernamento.

 
Con direzione di volo NE – SW lo stormo di gru ha sorvolato prima l’isola di Procida, poi ha proseguito alla ricerca delle correnti ascensionali presso l’isolotto di Vivara ed infine si è diretto verso l’isola d’Ischia.
Il vento di libeccio e il temporale a largo dell’isola d’Ischia ha impedito alle gru di dirigersi in mare, tanto che sono state costrette a tornare indietro e sorvolare ancora una volta l’isolotto di Vivara. Infine, dopo circa 20 minuti di volo incerto sul canale d’Ischia, lo stormo si è avventurato in mare aperto lì dove l’orizzonte non era oscurato dai nuvoloni carichi di pioggia.
Tutte le foto delle gru sono visibili sul sito www.isoladivivara.it , in omaggio al popolo migratore e alla faccia degli sparatori!
 
 
© 2020 procidaniuse
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.