Prima pagina

Che cos'è Procidaniuse?

Procidaniuse è il nostro nuovo tentativo di dare voce a quanti a Procida e su Procida hanno  qualcosa da dire.
... continua
Chiaolella:"Zona Pedonale" PDF Stampa E-mail
Imagedi Mimmo Ambrosino
E' ancora vivo il ricordo della ultima "Festa dell'Estate" con la Chiaolella senza auto e spazzatura, e cosi parte spontaneamente una raccolta di firme per rendere "Zona Pedonale " Via Giovanni da Procida, da Piazza Marina Chiaolella fino all'incrocio con il Lungomare Cristoforo Colombo. Oramai le condizioni di vita alla Chiaolella sono al limite della sopravvivenza, inquinamento acustico di auto e motorini, condizioni igieniche precarie con la spazzatura depositata in ogni orario, altro che salotto dell'Isola, oramai siamo a livello di favelas sudamericane tra baraccopoli adibite a rimessaggio e abusivismo dilagante.

Miglioriamo la qualità della nostra vita, diamo più valore alle nostre case, e diamo anche una lezione di un vivere civile a chi viene a visitare la nostra isola.
Liberiamo dalle auto le nostre strade e creiamo eventi legati alla nostra tradizione, valorizzando gli artigiani locali con serate dedicate ai loro prodotti.

Riprendiamoci la nostra Chiaolella firmando, presso il Tabacchaio alla Chiaolella, il seguente appello al Sindaco:

§ Alla cortese attenzione del Signor Sindaco Gerardo Lubrano. §

I sottoscritti firmatari, richiedono di rendere "Zona Pedonale" il tratto di Via Giovanni da Procida, compreso da Piazza Marina Chiaolella fino all'incrocio con il Lungomare Cristoforo Colombo.
Tale provvedimento ha lo scopo di migliorare la qualità di vita di tutti gli abitanti della suddetta Via eliminando il passaggio e la sosta di tutti i veicoli a motore.
Una volta applicato tale dispositivo la" Zona" si candida ad ospitare, nell'arco della stagione estiva, attività culturali mirate al recupero delle tradizioni locali, valorizzando i diversi vicoli che hanno fatto la storia di questa contrada, e altre manifestazioni che renderanno questa zona un vero salotto del cuore turistico dellIsola.
Siamo sicuri che questa iniziativa, supportata dalla sistemazione di un minimo di corredo urbano, sensibilizzerà e responsabilizzerà gli abitanti della "Zona" che con orgoglio potranno farsi carico di rendere quanto più accogliente e pulito questo tratto di strada.
Infine si evidenzia il notevole ritorno economico per tutti i commercianti e attività turistiche della zona che vedranno così aumentare il flusso dei propri clienti, una vera boccata di ossigeno per una stagione estiva che diventa ogni anno sempre più corta.

Il Comitato Promotore
 
© 2020 procidaniuse
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.