Prima pagina

Che cos'è Procidaniuse?

Procidaniuse è il nostro nuovo tentativo di dare voce a quanti a Procida e su Procida hanno  qualcosa da dire.
... continua
Inceneritori: perchŔ no

A radice del mio post sul problema rifiuti, Nicola Lubrano (lubnic) ci scrive segnalandoci questo articolo molto interessante di Beppe Grillo sui motivi del no agli impianti di incenerimento dei rifiuti.
I più attenti noteranno che l'articolo e di tutt'altro avviso rispetto a quello di Gian Antonio Stella apparso sul corriere della sera e che cito nel mio post.
Come vedete è sempre difficile orientarsi tra le informazioni e questa è la prova provata che la carta stampata non è il Vangelo.
Quello che io faccio, e vi consiglio di fare in queste occasioni, è di leggere con attenzione tutto quello che si riesce a trovare (tanto di troppa informazione non si muore) cercando di usare anche il buon senso e l'interrogativo latino "cui prodest?" (a chi conviene?) per farsi una propria opinione.

Leggi tutto...
 
E' nata la mia nipotina!
Avviso a tutti i miei "amici" che non vedevano l'ora che diventassi nonno!
Chrysann, la mia nuora indiana, oggi (6 gennaio), ha dato alla luce  una bimba. Si chiamerà Asya.
Insieme a Saara, mia moglie, faccio ad Asya e a tutti i neonati del mondo un sincero augurio di un futuro Sereno.
Augri anche a Chrysann e TadzioWink
 
Il PROBLEMA rifiuti
Per affrontare seriamente il problema rifiuti a Procida è necessario fare prima una serie di considerazioni che, nonostante le apparenze, sono tutt'altro che banali. A procida il problema rifiuti si può (non sempre facilmente) dividere in due sottoproblemi
  • la gestione dei rifiuti a procida da parte della sepa e società associate
  • lo smaltimento dei rifiuti fuori della nostra isola
Quindi per risolvere il problema rifiuti che significa poi avere meno rifiuti in giro e pagare meno per lo smaltimento dobbiamo fare riferimento a queste due considerazioni più una terza che è geniale e dolorosa nella sua "banalità"
  • per i rifiuti che non si producono il costo di smaltimento è  zero
Leggi tutto...
 
Risposta a riflessioni#2
Caro Peppino,
facendo parte di quei “4 lettori”, ti prego di rispondere alla signora Mariella, qualora decidessi di farlo, in modo da darmi la possibilità di continuare a leggere qualcosa che mi interessa particolarmente.
Interesse che nasce dal fatto, che per la prima volta leggo ciò che mi aspettavo di leggere dal primo momento. Perché chi scrive lo fa in modo egregio (mio parere ovvio), ma soprattutto per il contenuto, finalmente diverso, che tocca nel profondo il vero problema attuale.
Leggi tutto...
 
ViabilitÓ: lettera al sindaco
Franco Cerase ci manda per conoscenza questa lettera sulla viabilita indirizzata al sindaco di Procida:

ORGOGLIO E VERGOGNA
Egr. sig. Sindaco,
il fugace incontro di Natale, utile  e piacevole per uno scambio di auguri non poteva chiarire ed esaurire quanto l’articolo di Valentini su Repubblica del 24 c.m. che lanciava un appello nazionale a salvare Procida, ha suscitato in molti di noi ne potrà farlo questa breve mia.
Nonostante lo attendessi mi ha colpito per l’entità del risalto che alla nostra isola è stato dedicato e il numero e la levatura culturale delle persone che sono state coinvolte nell’appello.
Leggi tutto...
 
Riflessioni#2 di Mariella Scotto
Cara Mariella (grazie per avermi confermato telefonicamente la tua identità),
pubblico per intero la tua risposta e ti invito formalmente a continuare a scrivere ma non vorrei che tutta la discussione si riducesse a un ping pong tra me e te. Non vorrei abusare della pazienza dei quattro lettori di procidamix per cui se non intervengono altre persone nella discussione ti risponderò in privato (te lo prometto) punto per punto.
D'altronde, per chi ha la pazienza di leggersi procidaniuse sono un libro aperto e le risposte a quello che mi dici se le può immaginare con buona approssimazione.


Caro Peppino,
Leggi tutto...
 
Presepe 2007: precisazione
Caro P.C.,
grazie per l'ottimo contributo[...]ma debbo dirti che la manifestazione ultima del presepe vivente è stata organizzata dalle comunità parrocchiali de S. Maria delle grazie e S. Leonardo."...date a Cesare quel che è di Cesare e date a Dio quel che è di Dio....
Ciao Peppino grazie ancora e alla prossima!
 
Risposta a "Mariella"
cara "Mariella" (chiunque tu sia)
Penso che ci siano due modi di amministrare.
  •  si puo governare pensando di avere la verità in tasca e quindi fregandosene altamente dell'opinione pubblica (e a questo punto però non se ne può pretendere il rispetto)
  • oppure si può pensare di essere al servizo degli elettori e quindi preoccuparsi di rendere pubblico e trasparente il proprio operato.

Con questo, sia ben chiaro, non voglio assolutamente giustificare i franchi tiratori che continuano ad essere dei vigliacchi opportunisti!

Leggi tutto...
 
Chiude il forum di procidamia
Ho appreso della chiusura del forum di procidamia. Mi dispiace molto ma era da prevederlo! Purtroppo ci sono un sacco di vigliacchi in rete che sparano a zero nascondendosi dietro l'anonimato che dà internet. E' successo gia a procidamix sia col forum che con la chat e onestamente non sono disposto a fare da cassa di risonanza a chi non ha le palle di dire quel che pensa!
Leggi tutto...
 
presepe 2007
Anche quest'anno la comunità di Semmarezio ha realizzato un presepe vivente. Come qualche anno fa, il presepe è stato ambientato nel Casale e Casaliello oltre che in Piazza dei Martiri. La serata è molto ben riuscita sia per l'impegno degli animatori sia per la "location" particolarmente indovinata.
In questa pagina trovate un bel po di foto (45) della manifestazione. Chi fosse interessato alla stampa delle foto puo mandarmi due righe ed io provvederò a consegnare i file ad alta risoluzione ad Antonio Lauro Fotoclick per la stampa su carta fotografica.
 
Riflessioni di Mariella Scotto
E' arrivata qui a procidaniuse una lunga e-mail a firma Mariella Scotto. Tengo a precisare che non ho nessuna capacità di controllare ne la firma ne l'indirizzo e-mail (entrambi come ben sapete ampiamente falsificabili)
La pubblichiamo integralmente riservandoci di rispondere con calma.


Se non è troppo lungo il pezzo che le contiene, e non occorre tagliarlo, avrei piacere di ricevere pubblicate le mie riflessioni.
mariella scotto, maestra elementare.

“Dai peso”
La regola del Nome
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 127 - 147 di 422
© 2017 procidaniuse
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.