Prima pagina

Che cos'è Procidaniuse?

Procidaniuse è il nostro nuovo tentativo di dare voce a quanti a Procida e su Procida hanno  qualcosa da dire.
... continua
da yuri di gioia

via Francesco del comitato cittadinanza attiva riceviamo questo scritto di Yuri Di Gioia :

Salutando con affetto tutte le persone attive, intelligenti e squisite che ho conosciuto a Procida, lascio questo mio commento ad un brano di articolo, ieri su La Repubblica – Napoli, dal titolo “ecco le alternative a discariche e inceneritori”, come gentilmente mi è stato chiesto.
1)    Lo spremiagrumi, giusto! Il dissociatore molecolare si può davvero comparare ad uno spremiagrumi se nella metafora gli agrumi sono le menti di amministratori, giornalisti, “liberi pensatori”, ecc…
continua la lettura...

 
Nel punto pių alto del cielo
Il 21 giugno il Sole a mezzogiorno (ora solare) raggiunge la sua massima declinazione rispetto al piano dell'eclittica e si ritrova così  nel punto più alto del cielo.

L'Associazione Vivara, il gruppo di lettura 'Libriamoci' di Procida e l'Accademia San Giovanni, in occasione del solstizio d’estate, organizzano una serie di eventi culturali all'insegna della musica, della poesia, della fotografia e della natura che culminerà la sera del 21 giugno sul terrazzo di Villa Scotto Pagliara a Procida con un concerto di musica barocca e l'adesione all'iniziativa 'Le isole si accendono'.
continua la lettura...
 
Procida su google earth
da Michela Iovine
Peppppppino...aiuto!
Vero è che siamo "coperti di monnezza"!
Vero è che siamo in emergenza...
Vero è che non è un momento facile per Procida e per i procidani, per Napoli e per la Campania!
Vero è che...potrei continuare, ma preferisco fermarmi!
Ma...!!!
Su GOOGLE EARTH (Procida e le sue strade) visualizzo tante foto dei nostri depositi di spazzatura a cielo aperto e ben poche di altra "natura".
continua la lettura
 
L'uovo di Colombo
Ambro ci invia una proposta interessante apparsa sul Corriere della sera:
Problema rifiuti: Invito alla solidarietà A proposito dell’immondizia di Napoli,con mio figlio Maxi vorremmo lanciare una proposta. Se ciascun Comune d’Italia mandasse a Napoli un camion della N.U.a caricare l’immondizia per poi scaricarla nel proprio sito,costerebbe poco o nulla a ciascun Comune, si libererebbe subito Napoli e mostreremmo al mondo un alto grado di efficienza e solidarietà. A me sembra l’uovo di Colombo!
Ignazio Scalici
la notizia è ripresa dal sito comitatiduesicile.org
 
Tragedia ambientale a Bussi
Ambro ci segnala una notizia apparsa sul quotidiano "il Brigante" di ieri 6 giugno 2008 a proposito di una vicenda iniziata nel marzo dello scorso anno e che fa cadere le braccia: si tratta della scoperta di una mega discarica di materiali tossici a Bussi, in provincia di Pescara "talmente grossa che non esiste neppure un sito dove andare a smaltire questo materiale" (da questo sito )
A oltre un anno dalla scoperta della discarica, la magistratura ha emesso 33 avvisi di garanzia e trovato livelli di inquinamento della falda acquifera a dir poco incredibili ( per il cloroformio -cancerogeno- si parla addirittura di punte di 3000000 di volte i limiti di legge)
Vi consiglio vivamente la lettura dell'articolo anche se è profondamente deprimente!
 
Le vacanze della signora Vera
Mariella Scotto ha pubblicato sul periodico "l'Isola" un breve racconto ambientato nella Procida degli anni '70 che ci dà modo di riflettere su come eravamo e come vivevamo.
Mi ha fatto pensare a Latouche che nel suo recente incontro a Procida sosteneva che l'Italia degli anni 70 era un modello economico ecosostenibile (non era sicuramente questo il termine da lui usato) e di come alla fine dei conti non bisognerebbe fare molto e sopratutto non bisognerebbe privarsi di molto per ridurre i rischi di catastrofi ambientali...
eccovi il racconto
 
Finanziamento acquisto compostiere
Maria Pia Cutillo del Comitato di Benevento contro le discariche e inceneritori a seguito di nostra specifica richiesta ci manda il link al Bando pubblico per il finanziamento dell’acquisto di compostiere per le imprese agricole. Tale bando prevede un contributo fino a 200 euro per la'cquisto di una compostiera e fino a 600 euro per l'acquisto di un biotrituratore. La scadenza del bando e stata prorogata alle ore 12.00 del giorno 7 luglio 2008.
Questa e la pagina del bando e qua trovate il bando e gli allegati in formato pdf

 

 
Barche storiche in regata

 Salvatore Costagliola, l'assessore alla risorsa mare ci manda questo comunicato stampa che pubblichiamo integralmente di una manifestazione che si terrà a procida il 6 e 7 giugno p.v. unitamente all'invito in formato pdf

COMUNICATO STAMPA

 
Intervista a Ganapini

Quando ho visto questo video non sapevo se ridere o piangere, com'è possibile che queste cose accadano e sotto gli occhi di tutti? Alla fine, come io spesso dico, il malaffare ha avuto buon gioco anche grazie al nostro disinteressamento e alla nostra endemica tendenza di tirare a campare. Tutto sommato ne esco comunque ottimista, ho l'impressione che qualcosa, finalmente, cominci a muoversi e che l'importante è di non distrarsi, sopratutto NON con questi governanti che, per esplicita ammissione di Ganapini stanno remando contro corrente rispetto alle direttive europee.
eccovi il video  

 
benvenuta estate 2008
riceviamo e pubblichiamo:
già da qualche anno la manifestazione "benvenuta estate", a Chiaiolella, mette il quartiere in festa per accogliere amici e vsitatori...
il volantino qui
 
Convegno Dismo

Come già accennato, Sabato 31 maggio 2008 ci sarà un incontro pubblico contro il dissociatore e per la raccolta differenziata dal titolo "Non bruciamoci il futuro" L'appuntamento e alla Scuola media A. Capraro alle ore 16,30.
Siete tutti caldamente invitati.
qui trovate la locandina in pdf.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 22 - 42 di 422
© 2017 procidaniuse
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.